I.I.S. “V. F. PARETO” – MILANO UDA CLASSE ANNO SCOLASTICO 2020/2021 UNITÀ DI APPRENDIMENTOTITOLOLibera il beneCONTESTUALIZZAZIONEIl tema della restituzione del ‘maltolto’ è intrinsecamente collegato a quello della società giusta e solidale perché è importante che i beni confiscati alle organizzazioni criminali divengano il luogo di realizzazione di progetti volti al bene della collettività. Le associazioni a cui vengono assegnati i beni diventano esempi di economia sociale, esprimono cioè una cultura della cittadinanza responsabile e dell’etica d’impresa e sono quindi garanti di lavoro vero e pulito, di accoglienza e inclusione.DESTINATARIClasse terza effeMONTE ORE COMPLESSIVO10 ore nel primo quadrimestreCOMPITO/PRODOTTORealizzazione di un video-spot sui beni confiscatiCOMPETENZECompetenze generali e formative:1. Acquisire la capacità di un’autovalutazione guidata2. Responsabilizzarsi nel lavoro collettivo ed individuale3. Saper esprimere le proprie opinioni e confrontarsi con esperienze culturali diverse4. Riflettere intorno alla necessità di rispettare e di far rispettare le regole e le leggi a garanzia del bene comune e del riconoscimento della dignità della persona umana per una convivenza civile basata sulla giustizia e sulla concordia.5. Sviluppare modalità critiche di esercizio della convivenza civile, con attività di decentramento ed empatia nei confronti di chi subisce atti di violazione dei diritti ( bullismo, vittima di estorsioni).Competenze didattiche:1. Acquisire la capacità di apprendere gli argomenti in termini sequenziali, consequenziali e reticolari2. Saper comunicare in modo efficace, corretto e qualificato3. Cominciare ad acquisire un metodo di rielaborazione e una capacità di correlare le informazioni delle varie discipline4. Acquisire la capacità di analizzare le documentazioni linguistiche e quelle dei linguaggi non verbali5. Saper individuare la struttura interna di un testo, scoprendo le intenzioni dell’autore e l’importanza delle varie parti dello scritto6. Saper raccogliere dati e interpretarli7. Saper prendere appunti, elaborarli ed utilizzarli nello studio a casaCompetenze di cittadinanza:1. Comprendere le strutture giuridiche, politiche e sociali e partecipare pienamente alla vita civica e sociale agendo da cittadino responsabile2. Essere in grado di partecipare a un dialogo costruttivo dando attivamente il proprio contributo e sviluppandolo in collaborazione con gli altri.3. Saper organizzare il proprio lavoro rispettando consegne e scadenze.4. Promuovere l’approfondimento critico dell’uso del linguaggio impiegato in modo trasversale sia dai cittadini sia dai social media nei discorsi che riguardano giustizia, pene, legalità.SAPERI ESSENZIALIITALIANO:1. Scrivere un’intervista2. Fare una ricerca sui beni confiscati e preparare le domande per un’intervista online3. Raccontare oralmente la storia della confisca di un bene.ED.CIVICA:1. ’Ndrangheta in Lombardia2. La legge sui beni confiscati3. Le cooperative/imprese socialiINSEGNAMENTI COINVOLTIItaliano / Ed.civicaATTIVITÀ DEGLI STUDENTIFase 1: quadro storico-legislativo: leggi antimafia, confisca dei beni e riutilizzo sociale.Fase 2: ANBSC: come funziona e quanti sono i beni confiscati in Lombardia e a Milano. Lavoro assegnato agli alunni con la consultazione del sitoFase 3: storia dell’Ndrangheta in Lombardia. La storia di Lea Garofalo raccontata dei Giardini di LeaFase 5: visita virtuale dell’appartamento in viale Jenner in collaborazione con Civitas Virtus e testimonianzaFase 6: attività di PCTO alla Libera Masseria con attenzione al tema dell’impresa sociale.Modalità: lezioni online, lavori in gruppo, stesura di intervisteSi allega la scheda delle consegne da dare allo studente, scritta in modo chiaro e semplice.VALUTAZIONEValutazione:1. Testo scritto: interviste e articoli per il giornalino della scuola2. Scheda di valutazione del processo allegata. Scheda di lavoro per lo studente: Ricercare informazioni su ‘Ndrangheta in Lombardia; sui beni confiscati e relativa legge. Recuperare con Brainstorming concetti già presentati lo scorso anno. Scrivere un articolo sotto forma di intervista (materiale fornito da insegnante: pdf “Come scrivere un’intervista”) Divisione in gruppi per cercare informazioni sui seguenti punti: Agenzia nazionale dei beni confiscati: visitare sito e dire come funziona, come viene assegnato un bene, a chi. Consultare il sito del CPL e controllare la mappa dei beni confiscati a Milano. Confrontare con informazione sui beni forniti dal comune di Milano. Cercare informazione su BarBiana, impresa sociale per gestire beni. La Masseria di Cisliano e la villa di Arluno. Che cos’è un’impresa sociale? Condivisione delle informazioni trovate. Correlati Navigazione articoli PCTO – Liceo Virgilio La cena dei saperi e dei sapori