Il progetto intitolato “Milano: i luoghi della legalità e della memoria” è un’idea concepita dalle scuole del CPL che vuole i ragazzi protagonisti della ricerca storica, culturale e sociale attorno al tema della criminalità organizzata e il cui frutto possa essere messo a disposizione di quanti vorranno seguirne il sentiero tracciato.

L’idea nasce dalla volontà di condividere l’impegno per la legalità lavorando in maniera trasversale in tutta la rete. Ogni scuola ha fornito il suo contributo per la realizzazione del prodotto finale che rimane un cantiere sempre aperto. Questo modo di operare ha consentito ai singoli istituti di non sentirsi solo spettatori o fruitori delle attività legate al CPL, ma di essere soggetti attivi, artefici di una progettualità condivisa, scelta e non subita. 

In tal modo abbiamo voluto tenere in considerazione gli istituti che un domani entreranno a far parte della rete del CPL: anche loro potranno adottare un luogo ed arricchire cosi il progetto della mappa

La mappa è un tour virtuale della città di Milano, un tour diverso dagli itinerari turistici a cui siamo abituati, che ci accompagna nei luoghi significativi per la lotta all’illegalità, nelle sue diverse forme, e la diffusione di una cultura della legalità. Targhe, luoghi istituzionali, beni confiscati o aree restituite alla comunità per un recupero delle stesse, sono tutte manifestazione di una coscienza civile che non si arrende alla controcultura dell’illegalità. 

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1rsC-AmV86weD9Z08RwvQZiu6D74&ll=45.50789493245509%2C9.196420649999936&z=12