I 13 Centri di Promozione della Legalità (CPL) nati in Lombardia nel 2015, grazie ad una Convenzione tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, rappresentano reti tra scuole e territorio (enti, istituzioni, associazioni…) che attraverso uno straordinario patto educativo sono impegnate nella lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, condotta attraverso gli strumenti della conoscenza, della consapevolezza, dell’impegno e dell’alleanza culturale.

Il CPL di Milano città

Il Cpl di Milano nasce attraverso l’incontro tra scuole della città milanese che decidono di mettere in comune le progettualità, le azioni e le idee nell’ambito dell’educazione della legalità. Il CPL di Milano città ha accolto in se la preziosa esperienza di reti di scuole preesistenti (come il coordinamento delle scuole milanesi per la cittadinanza attiva) e di singoli istituti che vantano una consolidata esperienza sul campo. La rete del CPL vuol essere punto di riferimento sul territorio, crocevia di proposte, mediatrice nell’ambito di una maggior consapevolezza della cultura della legalità, ma anche sostegno e punto di partenza per le scuole e le associazioni che vogliono investire sul tema della legalità.

I componenti della rete

Scuole ITSOS Albe Steiner – IIS Lagrange –  IIS Oriani-Mazzini – ICS Marcello Candia -ITIS Molinari – LC Manzoni – LS Volta – IM Virgilio – IIS Severi Correnti – LS Da Vinci – IPS Marignoni-Polo – IS Bertarelli Ferraris – IIS Moreschi – Liceo Einstein – Liceo Pareto – IC sorelle Agazzi (Gandhi-Rodari) – LS Vittorio Veneto – LS Marconi- ITS Gentileschi – IIS Varalli – LS Bottoni

Associazioni osservatorio Antimafia Severa Antiochia – Istituto regionale di storia contemporanea

Visualizza i nostri video sul canale youtube del CPL