Milano: i luoghi della legalità e della memoria

I luoghi della legalità e della memoria

La ricerca, lo studio e la conoscenza dei luoghi più importanti della città di Milano per l’impegno contro l’ingiustizia sociale nelle forme più dure come quella della criminalità organizzata. “Milano: i luoghi della legalità e della memoria” è un’idea concepita dalle scuole del CPL che vuole i ragazzi protagonisti della ricerca storica, culturale e sociale, il cui frutto possa essere messo a disposizione di quanti vorranno seguirne il sentiero tracciato.

L’idea nasce dalla volontà di condividere l’impegno per la legalità lavorando in maniera trasversale a tutta la rete. Ogni scuola così ha fornito il suo contributo per la realizzazione del prodotto finale che rimane un cantiere sempre aperto.

 

Cliccare sui vari simboli della mappa per esplorarne i contenuti

La mappa è un tour virtuale della città di Milano, un tour diverso dagli itinerari turistici a cui siamo abituati, cliccando sui vari simboli è infatti possibile ripercorre i luoghi significativi per la lotta all’illegalità nelle sue diverse forme. Targhe, luoghi istituzionali, beni confiscati o aree restituite alla comunità per un recupero delle stesse, sono tutte manifestazione di una coscienza civile che non si arrende alla controcultura dell’illegalità. Ogni luogo è accompagnato da un video realizzato dai ragazzi e da alcune foto, introdotte da una descrizione del luogo stesso. Buon tour!