Lenzuoliamo Palermo 21.03.2020

Libera per i suoi 25 anni ha scelto Palermo per celebrare il 21 marzo 2020, la XXV Giornata della memoria delle vittime innocenti delle mafie. Quella Palermo che fu presa d’assalto dalla violenza mafiosa. Quella Palermo che non si è arresa. Quella Palermo che ha saputo ribellarsi e scendere in piazza. Quella Palermo che era l’Italia tutta con
i suoi lenzuoli bianchi. Quella Palermo dove è nata la responsabilità di fare memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie. A Palermo il 21 marzo si ritroverà l’Italia che non dimentica. Quel giorno insieme ai familiari, cittadini, studenti, ci saremo tutti noi.
Come Coordinamento di Libera Milano abbiamo lanciato la campagna “Lenzuoliamo Palermo”. Un progetto di memoria che vedrà ricordare tutte le vittime innocenti di mafie attualmente conosciute, più di mille, su 1000 lenzuoli bianchi. Abbiamo coinvolto scuole, università, associazioni, la cittadinanza. Come? Adottando la storia di una vittima innocente di mafia. Ritirando il lenzuolo presso la nostra sede: conoscerne la storia, scriverci il nome scelto e frasi che la caratterizzano; poi riconsegnarci il lenzuolo.
I lenzuoli verranno cuciti insieme da una cooperativa sociale e portati tutti a Palermo. Perché la memoria è la nostra radice e la nostra responsabilità.

http://www.liberainformazione.org/2019/10/08/giornata-memoria-2020-a-palermo-con-libera-tornano-in-piazza-lenzuoli-bianchi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *